martedì 2 aprile 2013

Premiere Game of Thrones- Valar Dohaeris (recensione) 3X1


Qualche giorno fa ho visto una foto promozionale della terza stagione di Game of Thrones che in maniera profetica citava così :" A storm is coming". Bene, molto bene. Dopo aver visto la premiere posso affermare in modo altrettanto profetico:" A tedio is coming". Si perchè, dopo che una persona aspetta un anno per vedere che fine hanno fatto i personaggi, visto che alcuni erano in situazioni proprio infognanti, si aspetta tutto il contrario di una puntata di stallo in cui per ben 54 minuti non succede nulla!!!Anzi no qualcosa succede...qualcosa di veramente fantasy, di inaspettato e magico: Ser Davos Seaworth nonché Cavaliere delle cipolle, tutto ustionato, puzzolente e dolorante dopo una permanenza  di tempo indefinito in uno scoglio dimenticato dal mondo, alza il braccio per farsi localizzare da una barchetta di pescatori.....e......non ha un pelo nelle ascelle!!!! Pura magia! Ma come è possibile? Stava morendo di stenti, non aveva con se che i calzoni e quella camicetta logorata ma a quanto pare nascondeva nelle tasche un kit Veet per la depilazione. Poi ha anche il coraggio di accusare la strega rossa di essere alleata con il demonio...guardati le ascelle e giudica dopo!
Però devo ammettere che la sigla del telefilm è una delle migliori, musichetta intrigante e coinvolgente, ti fa venire voglia di canticchiare e trascina immediatamente nel clima medievale/fantasy dell'episodio...utile anche far vedere le mappe dei setti regni....anche perchè con tutte le località che vengono menzionate e le battaglie in corso certe volte non si capisce in realtà una tubatura.
Ormai è appurato, quando compare John Snow sul monitor a me viene freddo ( quando compare Robb Stark invece mi viene sonno), è sempre ricoperto di neve, con i baffi surgelati e con l'espressione che con tutta probabilità avrei io, di uno che pensa:" Ma che ci faccio io qui, chi me l'ha fatto fare?".
Dovete capire la mia delusione nel vedere che il famigerato Re-oltre.la-barriera porta un pseudo caschetto ed è il sosia di  Severus Piton professore di Harry Potter. Ma continuo a nutrire grandi speranze in lui, Mance Rayder non deludermi!!! C'è stato uno sprazzo di gloria nell'incontro tra John e Mance, una piccola luce nella fase rem di questo episodio, il giovane dice al re del popolo libero( ex"corvo"della Barriera")
------>SE SONO UN TRADITORE ALLORA LO SEI ANCHE TU! Devo dire che quando John si sveglia non è niente male, il carisma sotto sotto non gli manca, spero che lo tiri fuori tutto e al più presto e che la smetta con le espressioni da ebete.
Spostiamoci nella capitale: poco da commentare...Tyrion si sta riprendendo dalla ferita di guerra( inflitta dalla sorella che in realtà voleva ucciderlo senza pietà) ma non da quella al suo orgoglio inflitta dal padre( Tywin Lannister) che più stronzo non può essere quando gli comunica che la sua eredità non sarà mai Castel Granito perchè è brutto, nano e ha ucciso la madre venendo al mondo (Tywin ma quanto ti vorrei prendere a schiaffi!!! SPOILER: ho goduto quando ho letto quello che ti succederà!)
Oltre il mare la nostra Khaleesi è impegnata a procurarsi un esercito che polverizzi i Lannister e le faccia riavere il trono che era stato di suo padre( il Re folle). Quindi lei e il suo fidato consigliere, che dovrebbe più che altro stare attento che non gli coli troppa bava quando la vede, incontrano il padrone degli "Immacolati", un esercito di uomini immuni al dolore del taglio del capezzolo! Poi i nostri due eroi si imbattono in una bella bimba terrificante( mandata dagli stregoni simil Gollum) che vuole simpaticamente ammazzare senza ritegno la regina dei draghi. Ma ecco che compare un nuovo personaggio!!!! Ser Barristan Selmy.....WAIT!!!!! Dove è finita la parte che c'è nei libri dove lui celava la sua identità per tantissimo tempo  accrescendo il mistero per il suo personaggio???? Nella puntata lui si svela ( si smerda in questo caso!) dopo due secondi! Non capisco la scelta degli autori...si dilungano su parti inutili e velocizzano un  passaggio importante come questo...No. Fail.
Prima puntata decisamente floscia. Ma se devo pensare anche alle altre serie e ai libri( dove l'intro è sempre un mattone), tutte iniziavano un pò lente per poi migliorare puntata per puntata e rilasciare episodi bomba verso la fine, quindi non ho dubbi che anche questa volta sia così.
Per ora il mio voto è 5 e mezzo. Mi piace Ditocorto, il suo personaggio è intrigante.
Stefania

Nessun commento:

Posta un commento