martedì 16 aprile 2013

Recensione di Game of Thrones 3X3 "Walk of punishment"




L'episodio 3 si apre con una scena alquanto imbarazzante. Di quelle dove chi mette in atto l'azione oggetto di feci preferirebbe sprofondare in un abisso senza fondo piuttosto che rimanere al centro della sua umiliazione.
Lord Tully è da poco deceduto e il corpo viene riposto in una barca e lasciato in balia della marea. Secondo l'usanza funebre, un arciere dovrebbe lanciare una freccia infuocata, mirare la zattera improvvisata e incendiarla. Io non dico che dovano assumere Robin Hood ma lasciare che lo facesse uno con  la mira di un miope senza occhiali mi sembra un tantino da pirli. Ok, era il figlio del lord, ma dico...è così cretino da non accorgersi che è una pippa con l'arco al punto da sbagliare miseramente il bersaglio diverse volte tra l'altro tirando dall'altra parte del mondo?!EPIC FAIL. E' anche vero che non mi aspettavo molto da una casata che ha come stemma un trota, vorrà pur dire qualcosa? Si, sono pesci lessi.  Che poi superstiziosi come sono in questa serie, secondo me qualcuno dei presenti  deve essersi toccato le noci intime, perchè presagi più sfigati di questi ne ho visti ben pochi.
A Delta delle Acque, il mio immaginario da lettrice delle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" viene prontamente smontato quando mi presentano il castello dei Tully arredato in maniera minimal come va tanto di moda oggi, avete presente? Un tavolo, un mobile per la tv, al posto della cucina un bel microonde, il letto e poco altro. Perchè si, spolverare cianfrusaglie non piace a nessuno. I Tully l'hanno ben capito e il loro salone che da sul fiume è peggio di quelle sale che si affittano per i compleanni: spoglio e triste finchè non si gonfiano i palloncini e si attaccano decori trash vari. Avranno risparmiato nell'arredamento per investire nelle parrucche degli attori-attrici?! Direi di si.
Approdo del Re: assistiamo a 10 minuti di film muto quando Tywin Lannister convoca la riunione del consiglio. La scena era carina e simpatica nei primi secondi poi...insomma...ha sfracellato il Cocco bello Cocco fresco. La stessa considerazione potrei farla per la scena dell'addio a Fritella. Ma era così importante
questo personaggio? Perchè 3 minuti di tedio dove Arya sembra dispiaciuta e lui le regala una pagnotta abominevole a forma di facocero?!Io neanche mi ricordavo della sua esistenza.
Momento bellissimo quando Tyrion e Bronn definiscono Ditocorto: Lord Barba di fregna. AH AH AH è vero!!! Non ci avevo mai pensato, però una certa somiglianza c'è.
Al di là della Barriera: gli uomini dell'esercito di Mance Rayder indossano talmente tanti strati per coprirsi dal freddo da sembrare Samwell Tarly, il tutto fa un pò effetto bidoni in tuta mimetica. C'è una scena simil "Il Padrino" quando trovano corpi e teste di cavalli qua e la...io chiederei i diritti.
Interessanti i momenti Brienne-Jaime Lannister. Mi piace molto l'idea che lui sotto sotto la stimi e la rispetti e mi piace la determinazione e il coraggio della ragazza. Sono un duo molto ben riuscito! Nonostante io sapessi del taglio della mano, fatto che anche nel libro mi aveva suscitato non poco fastidio, la scena mi ha sorpreso per il cambio repentino di situazione: Jaime sembrava davvero avere infinocchiato Bolton ma alla fine si è preso un' inchiappettata a secco. La stessa cosa che stava per succedere, in questo caso letteralmente a Theon, che fuggito dalla prigione, viene inseguito e raggiunto dai soldati. Qui non posso che riportarvi una frase poetica, il soldato dice a Theon: "Ti scoperò così forte da farti sprofondare nel terreno". Che versi d'amore!!! Che romanticismo!!! Poi la cosa non va a buon fine, l'amore non ha trionfato.
La madre dei draghi ha contrattato un  figlioletto lanciafiamme  in cambio di un potente esercito e prende con se  la schiava del padrone degli Immacolati, che non mi ricordo se nei libri, le faceva anche un certo tipo di servizi, diciamo per sopperire al fatto che Mormont non ci sa fare per nulla. Fatemi sapere se è così...
Puntata non male, in generale piacevole. Il livello è salito rispetto alle prime due puntate... ma si può fare di meglio!!! Finalmente ci stiamo incanalando verso il vivo della storia e della guerra!
Voto: 6 e mezzo

Stefania

Nessun commento:

Posta un commento