mercoledì 3 aprile 2013

The Vampire Diaries 4X17 "Because the Night" (Recensione)


Oggi parliamo di una serie con cui ho un rapporto decisamente complicato, simile ad un tira e molla amoroso e logorante: The Vampire Diaries. Sono capace di abbandonarla per mesi minacciando di non rivederla mai più ma, alla fine, capitando per caso negli spoilers (ah ah ah si per caso Ste..come no!) ,le do sempre un'altra possibilità finchè non mi ridelude, cosa che inevitabilmente capita sempre, suscitando in me un fastidio esagerato. Siamo già arrivati alla 4 stagione, non è successo quasi nulla: Elena cara e brava ragazza tediante stava con il fratello fesso dal mento a banana poi dopo 4 lunghissimi anni di attesa finalmente, per la gioia delle fan Delena, sono venuti a galla i sentimenti per il fratello figo, quello che merita..diciamo...e sono venuti a galla in maniera abbastanza esplicita e selvaggia con tanto di camicia strappata,capezzoli in posizione di decollo e mobilia che vola da tutte le parti per intenderci. Poi va bè, era troppo bello per essere vero, infatti Elena è asservita a Damon, nel senso che lui è il suo master, quindi lei deve compiacerlo in tutto, cosa di cui non sembra per nulla dispiaciuta ma piuttosto entusiasta e ansiosa di continuare nella sua opera(asservimi!!!asservimi!!!).
Devo dire che uno sviluppo interessante è stato la morte di Jeremy, esempio di personaggio riempitivo e senza senso utilizzato dagli autori come deus ex machina per risolvere la situazione con il potere della banalità o infognarla senza pudore.
La puntata 17 è stata una vera sorpresa, più che altro una ripresa grandiosa del vero spirito del telefilm che ricordiamo è sui VAMPIRI non sui surrogati pallosi di questi ultimi.
La puntata si apre con una colonna sonora ganzissima....PSYCHO KILLER..QU'EST-CE  QUE C'EST...fa fa fa fa fa fa fa.. e Damon nel 1977, in giacca in pelle e maglia bianca della salute...quale inizio migliore?? Be non male, non male per niente. Damon, il vero Damon senza umanità e scrupoli come agli albori!
Ricordo che ora Elena è un vampiro senza sentimenti, spietata ma infinitamente triste, il carisma non fa parte della sua personalità.. più che altro è completamente vuota per non dire vacua. Un pò come Stefan quando era lo Squartatore....ah ah ah ah..non commento che è meglio.
Fatto sta che la nostra Elena, si è resa conto del suo aspetto anonimo e ha cambiato look. Non un grosso cambiamento da giustificare lo stupore di tutti, ma è un pò meno scialba. Non capisco perchè colorare solo una lato del ciuffo, sarebbe stato meglio uno shatush completo sul rosso, ma apprezzo comunque il tuo sforzo di sembrare più aggressive.
Adoro quando un personaggio cerca di infinocchiare qualcuno, è il caso di Silas/Prof.Shane che è intenzionato a mettere in atto un pianettino innocuo, niente di cui preoccuparsi: distruggere l'altro lato, fregare la cura e ricongiungersi alla donna che ama. Niente di più rassicurante. La cosa esilerante è che Bonnie, mento da ferro da stiro e frangetta posticcia, si è fatta fare il lavaggio del cervello e lo sta assecondando in questa follia, pur di salvare la sua anima affine Jeremy- inutilità.
Mi incuriosiscono Klaus e Caroline... secondo me lui riesce proprio a trasformare il suo personaggio, la rende in  qualche modo interessante. C'è filing tra i due, altro che Tyler, lupo mannaro culturista e imbottito di sostanze dopanti.
Ma Lexi quanto è snervante, ma farti un bel mazzo di affari tuoi? Secondo me avrebbero dovuto assumerla nel ruolo di Grillo Parlante al posto di quel soggetto di Archie in Once Upon a Time. L'inchiappettata che si è presa da Damon è stata sublime.
Non è male questa svolta di Elena e Rebekah socie in affari, almeno hanno aggiunto un espediente originale alla trama, non mi sarei mai aspettata un loro "sodalizio", le trovo attraenti insieme e la scena del pasto nella discoteca ci stava tutta...nel vero spirito vampiresco.
Citazione preferite della puntata:
Klaus:" Non sottovalutare il fascino dell'oscurità Stefan." (Klaus stai solo sprecando fiato con Banano).
 Stefan: " Damon che hai fatto?" D:" Diciamo solo che si tratta di una bruna di 1 metro e 70 e della sua complice bionda" S: "Per favore non dirmi che adrà come penso?" D: "Fantasia sbagliata, fratello"
Voto: 7 e mezzo
Stefania


1 commento:

  1. Ciao, benvenuta nel mondo dei blog! ^_^
    Anch'io sono una grande appassionata di serie tv, soprattutto americane, da qualche tempo anche inglesi, vedi Doctor Who e Sherlock.
    TVD era uno dei miei show preferiti fino alla terza stagione, la quarta è stata una delusione continua. Vorrei mollare, ma ormai siamo arrivati quasi alla fine di questa noiosa agonia e chissà cosa ci riserva la quinta stagione @.@ Certo è che se non ci fosse Damon (e la voce di Joseph Morgan) avrei lasciato da un bel pezzo. Elena mi piaceva da umana, da vampira era diventata mooolto più noiosa e ora che è senza umanità è ridicola. Il percorso di Caroline invece è stato più bello e riuscito, anche se ora hanno massacrato pure il suo personaggio. E poi basta co' 'sto triangolo, che barba!!!
    Ho scritto un poema, scusa! Ti seguirò! Ciaooo

    RispondiElimina