giovedì 6 giugno 2013

Recensione Game of Thrones 3X9 "The Rains of Castamere"


Ecco, guardate bene l'immagine che ho scelto per questa recensione. Mi dispiace, ma questo non si avvererà mai, mettetevi l'anima in pace: Robb Stark è morto! Anche in maniera abbastanza imbarazzante e da ingenuotti. Perchè il solo pensare che Lord Frey avrebbe perdonato l'insulto alla sua casata è da veri imbecilli. Non dimentichiamoci che il vecchiaccio, in passato, aveva già messo nella cacca il paparino dalla testa mozzata Stark. Insomma non è certamente una personcina di cui fidarsi. Poi, insomma se io avessi scelto di non sposare una delle sue figlie cesse per sposarmene una dalla faccia simil Ciucchino di Shrek, nelle terre del Guado non avrei messo più piede. Era ovvio, e dico OVVIO che ci fosse lo scherzetto in agguato. Non immaginavo che la vendetta si spingesse a tanto, pensavo più ad un rapimento ostaggi da barattare con i Lannister piuttosto che ad una sana e gustosa carneficina. Che Robb non avesse la stoffa per comandare l'ho sempre sostenuto, che non abbia gusto in fatto di donne lo stesso. Secondo me la mogliettina dello zio era molto molto molto più appetibile della sua regina. Ma cavoli suoi, si ritrova una moglie insipida e, a quanto pare, una freccia su per il retto.
Povera Catelyn, la donna più sfigata del secolo, ha perso il marito in modo tragico, non sa dove sono le figlie, i due figli più piccoli sono dispersi, il maggiore è morto trafitto da frecce e sgozzato da Bolton senza un minimo di decoro. Lei l'aveva avvisato di non seguire il richiamo della natura ma quello della politica. Ecco le conseguenze: esercito del nord decimato. Che vergogna, che sconfitta. L'unica cazzuta era Catelyn, che in estremis prova a minacciare Frey di uccidere la moglie, ma tanto a lui non gliene può fregar di meno, a lui basta che respiri e se ne sposa un'altra.
Nonostante io sapessi delle nozze rosse (perchè ho letto il libro qualche mese fa), sono rimasta lo stesso pietrificata, penso che sia una delle trovate migliori di sempre, cruenta all'ennesima potenza e cruciale all'interno della storia. Martin è stato un grande, ci vuole coraggio a far uscire di scena personaggi così importanti con seguiti di fan adoranti, che avrebbero potuto giocare un ruolo fondamentale nella lotta per il trono. Ma lui no, se ne sbatte e in un batter d'occhio diventa il mio idolo. Le nozze rosse sono il punto insieme alla morte di Craster e Mormont che preferisco nella storia. Sono dei fulmini in una narrazione piuttosto lenta (ma piacevole), dei lampi in un panorama fatto di intrighi e parole piuttosto che di azione. Bellissima anche la colonna sonora "The Rains of Castamere", azzeccatissima e fa venire l'ansia impanicante. Quando Catelyn sente la canzone fa una faccia inequivocabile da: SONO FOTTUTA. Si, lo sei.
Passiamo alla mia prediletta, io tifo per lei: Daenerys. Incontra quel figo di Daario Naharis.
Si e ciao ciao a Mormont. Dai, siamo obiettivi, non c'è paragone. Io dico, almeno il cavaliere fosse un minimo sveglio...ma no. Se avesse smesso di idolatrarla magari a quest'ora sarebbe un candidato re consorte, invece al massimo è un consigliere lucida-scarpe che si rode il fegato guardando i pettorali di Daario. Almeno il giovane non ha perso tempo, si è presentato mentre la Madre Dei Draghi si stava facendo il bagno, le ha anche regalato due teste mozzate e si è gustato il bello spettacolo che usciva gocciolante della vasca. Questo significa darsi da fare.
Infatti una volta conquistata Yunkai lei è più preoccupata della salute del suo nuovo stallone da monta, new Khal Drogo dal fascino nordico, e Jorah non è contento, contento per nulla, si vede soffiata da sotto il naso la ragazza, e ben ti sta, sei un TEDIO.
In queste puntate si sono visti innumerevoli posteriori, ad un certo punto tutti erano nudi. Melisandre a chiappe fuori mentre ricopre di sanguisughe un arrapato Gendry, Daenerys che esce dalla vasca bagnata da tutti i punti di vista, la moglie di Robb che fa prendere aria al sedere mentre scrive una lettera, le due prostitute al servizio del carceriere di Theon (che poi io voglio sapere, ma lo castra sul serio?), Brienne nella vasca con Jaime...ecc ecc chi più ne ha più ne metta...insomma "c'hanno preso per il culo" non solo alle nozze rosse.
Mi dispiace per Arya che era vicinissima a ricongiungersi alla sua famiglia...ma dovrà ancora farsi il mazzo, diventare un super guerriero ninja e uccidere tutti, speriamo non ci vogliano altre 5 stagioni.
Bran è un mutaforma potentissimo, può prendere anche possesso delle persone, io gli suggerirei qualcuno che non porti il suo caschetto orribile. Jon Snow si rivela quello che è, un Corvo doc. E pianta in asso Ingrid, diciamo che si è divertito abbastanza, dopo aver fatto come dice lei "quella cosa con la lingua" e dopo svariati "tu non sai niente Jon Snow" si è rotto le pelotas e alla prima occasione se l'è svignata. Niente di inaspettato o strano.
Sam Tarly è sempre più tenero e premuroso e la ragazza mi sembra veramente stupida e parecchio limitata, anche lui può permettersi di meglio.
Nozze Sansa-Tyiron: sono la coppia peggio assortita che si sia mai vista.
Voto puntata: 8

Stefania

Nessun commento:

Posta un commento