giovedì 3 ottobre 2013

Dexter - Recensione della Season Finale. Remember the Monsters? 8X12


(Opinioni al 100% soggettive e confutabili)

La mia opinione del finale di Dexter è:  una merda.
Una merda completa. Come hanno potuto confezionare una schifezza di questa portata? Una boiata assurda ricca e stracolma di cagate prive di filo logico.
C'è da considerare un fatto molto importante: io ho amato alla follia la serie fino alla 4° stagione e anche la 5°, nonostante non fosse all'altezza delle altre, non mi è dispiaciuta. Avrei dovuto capire che era l'inizio della fine, un lento, anzi no, purtroppo velocissimo declino della trama in vaccate noiose e stratosferiche con dei colpi di scena che, se anche carini e avvincenti, erano inseriti nel completo nulla.
L'unico finale degno di nota dalla 4° stagione in poi è stato quello della 7° con la morte della tardona giunonica LaGuerta che era ora che tirasse le cuoia!!!
Insomma un finale degno delle ultime tre stagioni anzi forse meno peggio delle mie catastrofiche aspettative ma che non rende nemmeno lontanamente giustizia all'inizio strepitoso e geniale.
Non potevo che aspettarmi una conclusione mediocre perchè la serie era stata ampiamente snaturata nel corso degli episodi, Dexter si è piano piano rammollito, ma non rammollito in maniera passabile...il suo percorso verso la completa consapevolezza della sua umanità ha reso il personaggio sia stupido (visto gli errori da imbecille commessi) e debole. Ci stava che lui si facesse infinocchiare dall'amore e dalle dinamiche familiari...si ci stava...ma la sua indole e la sua freddezza da serial killer, che tanto mi piacevano, sono andate a farsi friggere.
Per non parlare del codice del paparino, adattato e stravolto dal protagonista in base alle circostanze se non completamente dimenticato in diversi omicidi! Nell'ultima serie non c'è stato nemmeno un omicidio compiuto a regola d'arte con tanto di foto, plastica e vetrino ricordo! Dai, non esiste che in un finale non vengano ripresi tutti gli elementi caratteristici di una serie. Per non parlare dell'ultimo omicidio di Dexter: viene compiuto con una penna sfigatissima davanti alle telecamere senza nemmeno una discussione memorabile e i due amichetti poliziotti pronti ad insabbiare tutto quando palesemente c'erano diversi punti oscuri e sospetti e non solo...nelle diverse serie c'erano stati anche diversi dubbi e indagini compiute da Quinn su Dexter...che fine hanno fatto? Anche LaGuerta aveva un bel fascicoletto e i suoi sospetti erano stati esposti a diversi componenti della omicidi...nulla...tutto caduto nel vuoto. Non può essere che alla fine nessuno l'abbia in concreto beccato!!! Se non la sorella, che merita qualche riga a parte.
Deb: la più sfigata della serie.
Cresce all'ombra del fratello più grande. Dopo essere stata quasi dissanguata dal fratello di Dexter (molto più figo di lui, che misteriosamente non verrà quasi più nominato), essersi innamorata di un anziano che viene ucciso da Trinity, aver avuto una relazione deludente con Quinn...finalmente riesce a ottenere qualcosa nella vita e diventa, con un colpo di culo, sergente della omicidi.
Ma tutto va a puttane quando finalmente con i suoi occhi vede ciò che Dexter è veramente. A questo punto si incasina la vita, diventa alcolizzata, depressa e anche un'assassina per proteggere il fratello, abbandona il lavoro e diventa un detective privato.
Quando tutto sembra andarle per il meglio: MUORE.
Si, ma la cosa più triste è che, nonostante questo risvolto sia senza senso e un'emerita vaccata, è la cosa più interessante dell'ultima puntata e delle ultime 3 stagioni. Proprio uno schifo.
Tra l'altro l'artefice di questa fine immeritata non è il figaccione nemico di turno, nemesi di valore di Dexter, NO, perchè è da anni che il protagonista non si confronta con un avversario al suo livello, ma un bamboccio anonimo figlio della Dottoressa Vogel, che nemmeno uccide Deb in maniera degna durante un combattimento all'ultimo sangue...No, sarebbe stato troppo bello...ma con un colpo di pistola non mortale che la fa andare in coma e la riduce in uno stato vegetativo irreversibile. Questo personaggio non ha neppure chissà quale conto in sospeso con Dexter, non se lo fila per diverso tempo, vuole solo le attenzioni e la fiducia della madre. Ovviamente le ha il nostro protagonista che la considera come una di famiglia in quanto co-creatrice del codice insieme ad Harry. Fatto notevole e parecchio interessante sapere la vera origine del codice ma che non viene filata dagli autori e posta come una questione in secondo piano da liquidare in massimo due puntate ad inizio serie.
Dexter distrutto dalla situazione di Deb uccide Saxon nel modo penoso già descritto, spegne i macchinari che tengono in vita la sorella, scappa con il suo cadavere dall'ospedale come fosse un ninja trasparente visto che nessuno si accorge di nulla, la carica sulla barca dei misfatti, la porta a largo e la getta nel mare come una delle sue vittime perchè lui si sente responsabile della sua morte. Questa scena è l'unica decente, l'unico richiamo al modus operandi di Dexter, bello il contrasto tra la veste di Deb bianca e l'integrità del suo corpo con i pezzi degli assassini uccisi da Dexter chiusi nelle buste di plastica nera, per simboleggiare la sua innocenza in contrapposizione alla malvagità di chi veniva gettato in mare.
Dexter è per la prima volta sopraffatto dai sentimenti e dal senso di colpa, è pienamente conscio della sua umanità ma il dolore che prova è troppo forte. Voleva essere come gli altri, amare e soffrire ma ora che prova queste emozioni e sentimenti vuole liberarsene, vuole proteggere le persone che ama, capendo per la prima volta che è proprio la sua presenza, la sua oscurità, a metterle in pericolo e si fionda con la sua barca verso l'uragano.
Ecco, se fosse finito così non sarebbe stato un'escrementata epica.
D'altronde Dexter aveva compiuto un lungo percorso, fino a non essere più schiavo del bisogno di uccidere incanalando la sua mente verso l'amore che provava per Hannah, Harrison e Deb. Quindi sarebbe stata una conclusione logica e piacevole l'abbandono del suo freddo egoismo e il suicidio per amore.  Non sarebbe comunque stato il massimo di finale perchè non nella logica del personaggio, ma a questo punto era rimasto qualcosa del vero spirito di Dexter e della serie? No, neanche per idea.
Per non parlare dell'abbandono del figlio!!! Non me lo sarei aspettato. Proprio lui che è cresciuto senza la sua vera famiglia, con un padre adottivo deceduto quando lui era un ragazzo, lascia il figlio con un'assassina che, per quanto strafiga e capace di provare sentimenti, non è la prima persona a cui affiderei un bambino. Non dimentichiamoci che Hannah non solo era un'avvelenatrice seriale ma nella  gioventù aveva girato l'America in compagnia del suo fidanzatino omicida!
Bando alla ciance! Dexter non muore ma inscena la sua morte e diventa un tagliaboschi sciatto, sporco e sudato in una località che sembra essere in Canada, per la prima volta non sentiamo i suoi pensieri e questo è una fortuna dopo le cagate che pensava ultimamente, non vediamo nemmeno il padre perchè lui non ne ha più bisogno, c'è ormai solo il vuoto che simboleggia o meglio dovrebbe simboleggiare il vuoto del suo cuore visto l'autoesilio a cui si è condannato.
Detto questo: Dexter non mi mancherai per nulla, hai il privilegio di essere la serie finita peggio dopo Lost! Almeno sei su un podio.



Nessun commento:

Posta un commento