venerdì 4 ottobre 2013

Recensione Once Upon a Time 3X1 "The Heart of the Truest Believer"


Non voglio soffermarmi su questa recensione, anche perchè non ho molto da dire se non: apprezzo...davvero sono commossa (si fa per dire) dal tentativo disperato di rendere la serie, ormai infossata, un minimo interessante ma non posso che pensare che questo inizio sia un pietosissimo flop.
Mi è sembrato un minestrone di tantissime trame connesse-sconnesse tra di loro. Partiamo dal presupposto che dell'Isola che Non C'è non me n'è mai fregato un fico secco, forse è la storia della mia infanzia che maggiormente mi sta sulle palle dopo Dumbo, ma questi sono gusti e cacchi miei che non devono influire in una valutazione. Detto questo trovo che la nuova ambientazione trascini lo spettatore in un mondo troppo infantile, comandato da mocciosi dispettosi che rende la serie un pò troppo per bambini /pre-adolescenti. Non posso accettare che il cattivo di turno sia Peter Pan, no, non ce la posso fare... Non riesce nemmeno a suscitare la mia antipatia come quei due idioti di Tamara e Greg. Insomma non posso mettermi a tifare contro un bambino. Che poi bambino, almeno all'anagrafe, penso che non sia, visto che chissà da quanto tempo è in vita nelle sembianze da infante capriccioso in cui è confinato. Non ci vedo nemmeno tutta questa genialità e malvagità tanto apprezzata dai seguaci della serie, nulla che non si sia già visto e rivisto in altri telefilm...con le faccine stereotipate da cattivo giovane e fighettino. Appena è comparso in scena ho pensato che volesse inculare Henry...fatto per altro rivelatosi esatto, ma scontato fino al midollo e parecchio irritante.
Mai irritante quanto la scenetta tragicomica sulla nave di Hook. Una rissa così poverella non l'ho mai vista. Voglio precisare che Snow e Regina si odiano veramente, quindi o si ammazzano di colpi con l'intento di uccidersi o per il bene di quel cavolo di nipote cessolino si ignorano del tutto, certamente vederle farsi il verso come bimbe delle elementari e  prendersi a pugnetti in faccia e spintoni non è stato il massimo della maturità. Se poi penso alla cagata di scontro Hook e il mio paladino del cuore (ah ah ah ah ah. NO.) Charming la cosa si fa più tragica. "NON DARE DELLA SGUALDRINA A MIA MOGLIE". Non voglio commentare il seguito, si commenta da solo...c'è solo da ridere. Non ho capito perchè tutti sono andati contro Regina che ha trasformato la sirena in legno, almeno lei ha agito, tutti gli altri erano li a starnazzare e fare un macello, che poi l'incantesimo era sicuramente reversibile, nulla di così disumano nella logica di una serie dove tutto è concesso.
Mio malgrado, devo ammettere che l'unica parte interessante era quella di Neal nella Foresta Incantata. Dico la parte di Neal perchè gli altri fungono solo da contorno, tranne Mulan che se lo vorrebbe fare. Dopo aver preso un due di picche dal principe Lesso fidanzato di Aurora vuole rifarsi e Neal/Bae è ciò che passa in convento.
Se poi consideriamo che in questa puntata non si è nemmeno vista Storybrooke non oso pensare alla frittata di trame non approfondite che verranno fuori!!! Ma che si concentrassero su pochi elementi ma resi alla grande piuttosto che parlarci dei Bimbi Sperduti!
Rumpelstiltskin è sempre Rumpelstiltskin, ora è una via di mezzo tra Rumple e Gold, non mi convince del tutto ma non è nemmeno una merda...in alcune scene era al meglio in altre ha lasciato a desiderare quando, per fare un esempio, ha preso nella mani quella bambolina spennacchiata e si è messo a piangere. Posso capire il valore affettivo, i ricordi dolorosi e tutto...ma un pò di contegno!!!Ci stava la faccina abbattuta, qualche lacrimuccia ma non la fontana di Trevi!
Come qualcuno possa definire Felix sexy per me rimane un mistero, è un bambino, non si è mai visto senza mantello sudicio in testa e onestamente mi sembra il classico bulletto delle scuole medie dal viso della forma di asse da stiro.
Spero possano approfondire come si deve è la nascita di Henry, voglio capire una volta per tutte la sua storia, come diavolo Regina sia riuscita ad adottarlo.

Voto: 4 e mezzo

Stefania

1 commento:

  1. Non ho avuto il coraggio di vedere la 3x01, perché già la seconda serie mi aveva parecchio delusa e annoiata, perciò ho chiuso con questo telefilm! La prima stagione prometteva bene, ma poi è andata incasinandosi sempre più! Pessima!!!

    RispondiElimina