venerdì 29 novembre 2013

Recensione della 4° stagione di Downton Abbey


Downton Abbey è una grandissima rivelazione! Non so come, se ci penso mi sembra ancora più impossibile, io non fossi a conoscenza di questa serie.
Mi sono resa conto che la pubblicità serve ancora a qualcosa, soprattutto quella Sky di The Walking Dead e Downton Abbey. Devono aver applicato qualche formuletta che permette a questi spot di ronzarti in testa finchè non vedi almeno il primo episodio. Per la prima (e unica) volta ringrazio la tv (che io non so nemmeno accendere da quanto la odio) per avermi convinto con chissà quale messaggio subliminale ad approcciarmi a questa serie, grazie per il mini lavaggio del cervello!
Dire che Downton Abbey mi sia piaciuta sarebbe superfluo. Basta dire in quanto tempo ho guardato 4 stagioni: 11 giorni. Non è il mio record assoluto e nemmeno si avvicina. Non sto dicendo che ne vado fiera, anzi penso che sia da malati gravi di serie tv. Ma, preso atto di questa mia condizione, penso che il tempo impiegato a guardarla rispecchi il mio indice di gradimento. Diciamo che è stato un tunnel niente male e sono dispiaciuta che d'ora in poi la storia mi verrà concessa con il contagocce. Succede sempre così, quando una serie mi piace finchè non raschio il fondo degli episodi non mi fermo, non sono capace di distribuirli nemmeno nel periodo in cui la serie non va in onda.
Passiamo all'analisi specifica dei contenuti.
E' una rarità trovare un telefilm che non abbia vaccate nel mezzo, non so...qualche idiozia da quattro soldi, scene di sesso messe a pera e scadenti, battute che non farebbero ridere nemmeno ai polli, bellocci insulsi...e chi più ne ha più ne metta. No, questa serie è priva nella maniera più assoluta di porcate ridicole attira ascolti. Certo, non la consiglierei a chi non piacciono storie molto british e in costume! Non è certamente ricca d'azione (ma non mancano i colpi di scena), è incentrata sui dialoghi, sullo stile di vita e sul percorso di crescita dei personaggi . Proprio il fatto che non abbia una trama complessa ricca di boiate permette un approfondimento totale dei protagonisti. All'inizio della storia ci vengono presentate le diverse classi sociali e i diversi stili di vita e mentalità, ma con l'evolversi delle circostanze i due mondi molto spesso collidono, e i personaggi sono portati a fare scelte difficili e mettere in gioco loro stessi liberandosi delle imposizioni delle tradizioni e dando prova di grande apertura mentale e morale.
Anche La Contessa Madre (la adoro, la adoro, la adoro!) deve fare i conti con il mondo che cambia, soprattutto dopo la I Guerra Mondiale  da prova di grande forza interiore affrontando i cambiamenti con grande ironia e un pizzico di cinismo invece che con rabbia e sdegno. Penso che questa serie rappresenti in maniera adeguata le trasformazioni che hanno sconvolto la società all'inizio del '900...i progressi tecnologici, politici e sociali che hanno cambiato il mondo. Ma non lo fa tediandoci come un documentario mattone in bianco e nero( di dubbia attendibilità storica) ma con grazia e originalità regalandoci una trama dolce-amara e sempre piacevole.
La 4° stagione: se nelle prime tre non ho riscontato grandi difetti, anzi le ho trovate coerenti e mai allungate tanto per aggiungere qualcosa in più e fare puntate, la quarta serie l'ho trovata carina...ma, si c'è un ma...rispetto alla altre era di stallo. Bella quanto vuoi...ma alla fine che è successo di importante?
La Signorina O' Brien che, ammettiamolo, a chi non sta sulle palle? A me sta sulle scatole nella stessa misura in cui mi piace. E' odiosa, è vero, ma così deve essere. Nessuno può negare che abbia fatto delle belle bastardate ma che sono servite a smuovere le acque e non dare mai nulla per scontato e nessun segreto al sicuro. Quindi  devo ammettere che ho sentito la mancanza e non ero contenta per nulla quando si è scoperto che era stata sgraffignata da quel cesso antico della mamma di Rose...non avevo più nessuno da voler prendere a schiaffi.
Lo stesso vale per Thomas, cos' ha combinato? Personalmente nulla...ha delegato lo spionaggio alla
nuova arrivata a cui sembra che non interessino gli intrippi scandalosi nobiliari e dei piani bassi...è più interessata al Signor Molesley (pronunciato all'inglese con 5 L) e fa anche bene, è tempo per l'ex maggiordomo di essere felice e di accantonare la sfigataggine. Thomas ha puntato sul cavallo sbagliato (per adesso)...non solo, è stato assente per quasi un' intera stagione....ergo nella serie non c'era nessun "villan" bastardello che complicasse le cose.
O meglio...si c'è stato un cretino, farabutto e maledetto ma esterno a Downton: Green il cameriere personale dello spasimante faccia-da-scimmia di Mary. Se esiste un personaggio buono quello è Anna. Potete capire quanto ho odiato che quell'infame l'abbia violentata. Finalmente lei e Bates potevano vivere felici contenti dopo la parte tediosa della prigione (si...l'ho trovata un pò noiosa) che esce fuori un viscidone arrapato e violento che le rovina la vita. Che palle! Sono la coppia che stimo di più in questa serie e DEVONO avere il lieto fine. Ma voi avete capito se alla fine il Signor Bates l'ha ucciso o no? Sembrerebbe di si...ma non c'è ancora la certezza che sia stato lui, coglione com' è magari è davvero caduto e si è fatto investire.
Hanno tirato troppo per le lunghe anche la questione Ivy- Alfred e Daisy ma il tutto è stato risolto alla grande con la maturità e la bella figura di Daisy...in fin dei conti la lungaggine ha fruttato almeno un bel finale con tanto di discorso commuovente della signora Patmore.
La Signora Huge continua ad essere un personaggio fondamentale: è di grande supporto nelle circostanze più difficili...al contrario di Carson, francamente mi aspettavo di più, è stato più incisivo in passato (ho apprezzato molto il discorso a Mary sul reagire e non arrendersi)!
La grande pecca di questa stagione è stata essere quella successiva alla morte inaspettata di Metthew. Ho avuto la sensazione che la storia si fosse esaurita, che non ci fosse più nulla da raccontare. In effetti, io adoro i colpi di scena, ma
la sua morte non ci stava a fare nulla, non ora! Non era un personaggio che doveva sparire.
Non era come la moglie di Dexter che ormai aveva fatto il suo corso. Aveva ancora molto da dare, soprattutto aveva senso all'interno della storia. Capisco che sia un bel cliffhanger
 che allarga gli orizzonti della narrazione e apre la strada all'introduzione di altre figure...ma tutto questo dov'era???? Non ho visto tante novità dalla morte di Crawley, se non una nuova lentezza e monotonia nelle puntate. E' come se il matrimonio tra Mary e Matthew e la nascita del loro bimbo sia stato l'apice e tutto il resto non sia all'altezza o non abbia molto senso andare avanti (questo ovviamente se nel frattempo non si inventano qualcosa). Non è valsa la pena eliminarlo, visti anche i suoi sostituti (pretendenti di Mary) che non valgono nemmeno un'unghia della protagonista. Non li trovo per nulla interessanti...soprattutto non so..è come se non ci fosse veramente intesa con nessuno dei due. Inoltre mi sembra eccessivo che in meno di un anno lei si trovi circondata da pretendenti insipidi con il sex appeal pari a una carota...era meglio che introducessero solo uno spasimante ma con tanto fascino e non tanto idiota da farle pressioni che tanti ma macchiettine insulse. In ultima analisi: diciamo NO al triangolo amoroso! Mi sono rotta, è la nuova moda seriale!!!! In tutti i telefilm siamo circondati da triangoli amorosi, ma BASTA!
Inoltre ho trovato ormai superflua la presenza della madre di Matthew, mi dispiace perchè mi è sempre piaciuta ma senza il figlio risulta inserita a forza, utilizzata in circostanze quando non si sa cosa fare o serve per far risaltare altri personaggi. In questi episodi gli unici momenti di gloria sono stati quando si è occupata della Contessa Vedova (dove certamente risaltavano le battute della nobile!) e quando si è presa cura dell'amico di Carson, ma qui non è che abbia brillato più di tanto, era solo un modo per non farla sparire dalla serie dopo la morte del figlio. Apprezzo che le stiano dando una seconda possibilità con un altro uomo che sembra sinceramente interessato...chissà...potrebbe essere una storyline carina!
Come al solito Edith è la sfigata di turno....in 4° stagioni ha interpretato alla perfezione la zitellona befana. Pensavo che dopo l'infinocchiata dell'abbandono vergognoso di quell'anziano avesse un attimo di tregua, invece no...ora aspetta un bimbo al di fuori del matrimonio di un uomo che è dato per disperso. Spero che tenga il bambino...che non debba soffrire anche per questo motivo. Ma quando si tratta di Edith mai dire mai, l'inculata è dietro l'angolo.
I personaggi di Robert e Cora  me gustano ma sono sempre più in secondo piano, in particolar modo Robert che rimane ancora ancorato ad una vecchia concezione del mondo (quando è restio ad inserire Mary nella gestione della tenuta). L'attenzione si sposta sui più giovani.
Ora...così come penso che la madre di Matthew abbia fatto il suo tempo...allo stesso modo, ma in misura assai minore, lo penso anche di Branson. Dopo la morte di Sybil è come il prezzemolo. Hanno provato per due volte a fargli fare la figura dello scemo con quella cameriera arrivista e ora gli stanno appioppando la sostituta nonchè bruttissima copia (caratterialmente) di Sybil, Poi è un continuo: me ne vado, no, resto, non ci faccio nulla qui, però ho una figlia piccola e rimango. Si decidesse per una volta! Gradirei che riacquistasse anche la sua vecchia personalità nel frattempo.
Ultima considerazione: Rose. L'hanno ingaggiata sicuramente per dare allegria a questa 4° serie dai contenuti non troppo felici. Ma hanno toppato. Si vede da un miglio che la sua...diciamo..."leggerezza" è un comportamento volto a ferire quella mummia di sua madre. Viziata da prendere a schiaffi!
Non vedo l'ora che esca la puntata di natale perchè la serie è finita senza un vero e proprio colpo di scena, di quelli che ci fanno venire una voglia matta di proseguire la visione di questa bellissima storia!!!
La 4° stagione non ha di certo brillato ma questo non le impedisce di prendersi comunque un giudizio più che sufficiente!
Se dovessi valutare tutte e quattro le stagioni darei un bel 8 e mezzo!

Stefania





2 commenti:

  1. Hello Sweetie! Ti ho nominata per un Liebster Award qui: http://mangiarelefragole.wordpress.com/2013/12/01/liebster-award/
    Facciamo girare un po’ di pubblicità ;-D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! Ho risposto alle tue domande nel post più su!!! Thank you!!! =)

    RispondiElimina