martedì 19 novembre 2013

Recensione di Once Upon a Time 3X8 “Think Lovely Thoughts”


Wah ah ah Wah ah ah Wah ah ah...lo sapevo... il nostro caro Peter Pan in realtà è un adulto sciatto e deludente che, a occhio e croce, da l'impressione che non si lavi spesso e sembra portatore di un bel odorino di ascelle e alito che non sa di lillà. I motivi per cui credevo che Peter fosse il padre di Rumple li ho già scritti in un post precedente (http://previouslyoff.blogspot.it/2013/11/teoria-telefilmica-del-giorno-peter-pan.html) quindi non mi soffermerò oltre...ovviamente essendomi esposta ho passato la puntata a sperare che fosse così per non fare una figura di merda. Insomma se avessi condiviso una teoria e questa fosse risultata fasulla avrei fatto la figura di quella che non capisce una mazza e pubblica fieramente delle vaccate! Invece no...per questa volta sono salva.
Parliamo della perdita di dignità clamorosa e imbarazzante di Henry: ma quanto diavolo è coglione questo ragazzino? Per salvare Pan si è auto-trollato. Peter non poteva intervenire perchè il bimbo doveva credere in lui fino all'ultimo strappandosi il suo stesso cuore dal petto! Ma dico io....sei così imbecille?! La sua famiglia era lì riunita a fargli tanti bei discorsi sulla fiducia e sull'amore ma lui ha dato retta a uno sconosciuto infinocchiatore seriale e sadico. Ma più scemi di così si può essere? Anche Pan non sapeva più come uscirne...era in imbarazzo per il bisnipote, la quantità di minchiate che gli stava dicendo era colossale e quei tre invece di intervenire stavano lì tranquilli a parlare invece di scaraventarsi su Henry e stordirlo per far si che Pan non gli facesse il lavaggio del cervello e per evitare che si strappasse il cuoricino da ameba e lo porgesse all'anziano travestito da moccioso.
Ma che senso aveva assistere alla scena senza fare nulla?! Se non potevano sconfiggere Pan almeno potevano dare due calci nel sedere ad Henry... potevano temporeggiare un pò, tanto Peter stava per schiattare o potevano dire ad Henry che avevano incontrato Wendy e che lei aveva confessato di averlo silurato ben bene.
Ma sono comunque felicissima. Peter pan mi ha dato una soddisfazione immensa, una gioia che era tanto tempo che speravo di provare: ha fatto fuori Henry! Ha ottenuto in pochi minuti il mio totale rispetto. Vado controcorrente: voglio che Pan VINCA. Non che faccia del male a tutti ma che regni incontrastato a Neverland mentre la ciurma allo sbaraglio torna a casa afflitta (compreso Rumple che riesce ad uscire dal vaso da notte). Pan è l'unico cattivo che abbia ottenuto quello che vuole e finalmente incontriamo un'antagonista che non si fa scrupoli...se fino ad ora non mi piaceva adesso ha ripreso qualche punto...ovvio che sono condizionata da fatto che abbia fregato per bene Henry, per il resto non che me ne freghi molto...ma almeno apprezzo il fatto che si sia rivelato un vero cattivo degno di nota e non un mollaccione. Per non parlare della sua faccia orgasmica quando capisce di aver inculato tutti...la faccia della soddisfazione ah ah ah
C'è stato un attimo di possibile tenerezza quando ha confessato che il suo nome era lo stesso della bambolina...aspetta....WAIT...sei serio?! Questo dovrebbe essere un atto d'amore nei confronti del figlio...per dimostrare cosa? Mi sembra da cretini sinceramente...e non ci vedo tutta questa intenzione amorevole...o sacrificio nel prendere il nome di un giocattolino obbrobrioso. Mi sembra una paraculata inventata li su due piedi per il semplice fatto che il signore in questione è una frana con i nomi (vedi come ha chiamato il figlio) quindi non sapendo quale nome darsi ha optato per Peter Pan...
Tutto il flashback su Rumple bambino è servito a chiarirci tre questioni fondamentali: 1- la dolcezza di Tremotino da piccino (adorabilie!). 2- La vera natura di Pan. 3- Quanta faccia da culo abbia avuto Rumpelstiltskin ad abbandonare Bae quando lui stesso aveva subito quella sorte.
Che faccia di bronzo nel rinfacciare a Pan le sue colpe!!! Scusami ma non sei tu quello che ha messo il potere davanti a tutto?! Capisco la differenza tra le due situazioni: Peter non si è mai pentito di aver abbandonato il figlioletto, Tremo si e ha passato la vita a cercarlo. Ok, ma non per questo viene eletto Padre dell'Anno e può fare l'offeso davanti a Pan...la differenza fondamentale è che il padre di Rumple l'ha buttato tra le braccia dell'ombra invece l'Oscuro ha lasciato la presa...se avesse dato a Bae uno spintone a tradimento per farlo cadere nel portale sarebbe stato molto simile....Poi è vero ha cercato Neal per più di 200 anni e questo denota l'amore e il pentimento che suo padre non ha mai provato...ma quante persone ha fatto soffrire nel frattempo? Troppe...ma ammettiamolo...sti cazzi...a me piace così.
Non mi piace invece quando è troppo remissivo. Bae ha capito come ottenere ciò che vuole: opera su di lui una sorta di ricatto
psicologico in cui Rumple si trova costretto a fare tutto ciò che il palloso gli chiede nella speranza di ottenere il suo perdono. Esempio: la questione di David. Non ho capito perchè si sia messo in messo, ma farsi un mazzo di affari suoi no?! Capisco se avesse detto che non voleva curarlo affatto ma chiedere un favore in cambio non mi sembrava un atto di crudeltà inaudita...e subito il paladino della moralità ad imporre a Tremotino di farlo gratis...ma stiamo scherzando? Da quando l'Oscuro prende ordini...tra l'altro dal figlio rompipalle, ma come si permette? Poi parliamoci chiaro...impedire a Rumple di usare la magia è da idioti...hanno il vantaggio di avere dalla loro parte l'uomo più potente del mondo e si ostinano a sotto-potenziarlo...capisco che ci sia un problema di fiducia ma non pensano che se Gold avesse voluto davvero uccidere Henry a quest'ora sarebbero morti o paralizzati tramite qualche incantesimo?! No, non ci arrivano e per l'ennesima volta non credono alle sue parole...che tedio.
Dovete spiegarmi l'utilità di Trilly...serviva solo a localizzare l'accampamento? Non ha fatto davvero nulla...se qualcuno avesse usato la magia per sorvolare l'isola l'avrebbe comunque individuato!!! Se era solo il pretesto per portarla a Storybrooke non è stato costruito molto bene...meritava un ruolo più concreto.
Regina e Emma: mi spiegate che diavolo era quello che hanno combinato??? Emma a malapena sapeva
accendere un fuoco e ora per spirito di emulazione sa oscurare la Luna con il semplice fatto di posizionare la mani come Regina!!! Mah.

Episodio molto piacevole, la serie è tornata a coinvolgermi e ogni puntata è sempre meglio...se continua così potrebbe avvicinarsi alla qualità della prima serie...ma...si...c'è un ma...l'originalità se la sono dimenticata a casa gli autori? Sembrava di rivedere la replica della storia di Rumple con Bae...quasi uguale..anche i dialoghi! Sono dannatamente tutti imparentati! Non riescono ad uscire da questo schemino della parentela e soprattutto dalla tematica dell'abbandono!!!Ora che si è scoperto che Pan è il padre penso che sia esaurita la trama del "cerchiamo figli, cugini e nipoti"!!! Chi manca all'appello??? Nessuno...quindi ho speranze che la smettano. Bene, molto bene...e credo che la seconda parte della stagione possa essere ancora meglio della prima =)

Voto puntata: 7

Stefania



Nessun commento:

Posta un commento